Il Bersntoler Kulturinstitut (BKI) con sede a Palai ha pubblicato un bando finalizzato a favorire e approfondire la conoscenza della lingua tedesca nella comunità del Bersntol (Valle del Fèrsina). A questo scopo verranno erogate delle borse di studio per la partecipazione a corsi residenziali di lingua tedesca che prevedano l’uso attivo della lingua in Sudtirolo, Austria e Germania, ma anche per la frequenza di corsi online. Chi accederà al contributo si vedrà rimborsare il 100% della retta.
Stralcio del volantino ufficiale (fonte BKI)
Oltre ai veri e propri corsi di lingua sono ammissibili anche i corsi finalizzati all’acquisizione di altre competenze (musica, teatro, danza…), a condizione che siano in lingua tedesca.
Possono accedere al finanziamento gli attuali residenti dei comuni di Garait, Vlarötz o Palai, ma anche chi ha almeno uno dei genitori o uno dei nonni che in passato vi sia stato residente per un periodo continuativo di oltre 5 anni.
Le borse di studio vengono erogate grazie al sostegno della Regione Trentino-Südtirol.
La lingua parlata nella valle ha origini medio-alto bavaresi. Oltre ai tre comuni a cui si rivolge il bando, dove è largamente maggioritaria la parte di popolazione che vi si identifica, è parlata anche nel quarto comune della valle del Fèrsina, Oachpergh/Sant’Orsola Terme, dove però è maggioritaria la popolazione di lingua italiana.
Per informazioni più precise rivolgersi al Bersntoler Kulturinstitut.
Scrì na resposta