Care compagne, cari compagni,
Amiche, amici,
i Verdi europei sono per un’Europa democratica, per la diversità, per il plurilinguismo, per le regioni, dalla parte dell’Ucraina, per Israele e per una Palestina democratica.
Ma il vostro programma elettorale non corrisponde alle idee appena citate.
Con un tipico riflesso anti-Nato, la vostra alleanza è favorevole a una drastica riduzione delle spese militari. L’obiettivo è di disarmare l’UE e la Nato. Allo stesso tempo la Russia sta destinando un terzo del suo bilancio all’industria bellica.
Non è stata la Nato a invadere l’Ucraina, ma la Russia. La Russia ha annesso un quinto del territorio di quel paese, i soldati russi hanno violentato, deportato, ucciso ed espulso decine di migliaia di persone dalla loro terra. O forse la considerate una liberazione?
La vostra alleanza è favorevole all’interruzione della fornitura di armi all’Ucraina. Davvero? Vi rendete conto cosa succederà? Ci saranno tante Bucha. E niente più Ucraina.
La brutta storia si ripete: la Bosnia, invasa dall’esercito serbo, fu punita dall’occidente con un embargo sulle armi. I bosniaci così non erano in grado di difendersi dagli aggressori. Il resto è noto: stupri di massa, omicidi di massa, «pulizia etnica». La Bosnia come modello per l’Ucraina? Ma vi rendete conto?
Il riflesso anti-Nato sta diventando un riflesso antisemita e pro-Hamas. Non c’è dubbio che la guerra israeliana a Gaza sia sproporzionata, omicida e un crimine di guerra. Ma non c’è nessun genocidio e non esiste un piano israeliano per «sterminare il popolo palestinese». O credete alla propaganda di Hamas, un movimento clerico-fascista? Hamas teneva sotto controllo Gaza con metodi mafiosi. E questo sarebbe un movimento per la liberazione?
Ma parliamo di «genocidio»: i palestinesi sono più numerosi degli ebrei israeliani, 13 milioni; Israele conta nove milioni di abitanti, di cui 1,5 milioni di lingua araba. Dov’è il genocidio? Questo mentre nei paesi arabi non vivono più ebrei.
Chiedete alla UE di sospendere l’accordo di associazione con Israele, la sinistra spinge per la revoca delle sanzioni contro la bellicosa Russia. Invece non chiedete misure contro Hamas e nemmeno il rilascio degli ostaggi israeliani.
Scrivete molto sulla Palestina, consigliate la resa ucraina e dimenticate tutte le altre guerre, in Sudan, Siria, Arzach, Etiopia-Tigray, Congo, Kurdistan, Sahara Occidentale, Chiapas, Chile-Mapuche ecc.
Il vostro programma si rivolge agli elettori della repubblica. Vaš program je namenjen volivcem Republike, cioè anche agli elettori di lingua slovena nella regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Nel vostro programma non trovo nessun cenno sulle minoranze linguistiche e nazionali, la république reconnaît 13 groupes comme minorités linguistiques.
אין דעם אייראפעאישן פארלאמענט פארמירן דיגרינע די גרינע/עפא גרופע אינאיינעם מיט דיפארטייען פון נאציאנאלע מינדערהייטן אוןסטעיטלאזע פעלקער – in dem eyrafeishnfarlament farmirn di grine di grine/efagrufe ineynem mit di farteyen funnatsyanale minderheytn aun steitlazefelker.
Die European Free Alliance fordert die Vereinigten Staaten von Europa, eine bundesstaatliche Verfassung, eine weitreichende Autonomie für ethnische Regionen und Minderheitenschutz. Le regioni come il Südtirol/Sudtirolo devono essere circoscrizioni elettorali e alle elezioni europee i partiti devono essere presenti ovunque.
Sì, purtroppo non siete per niente europei.
Scrì na resposta