La città di Marsiglia sta introducendo gli annunci della metropolitana in forma bilingue, francese e provenzale, che è la variante locale della lingua occitana. In questo modo la metropoli della Provenza segue l’esempio di Tolosa, dove gli annunci delle stazioni in occitano erano già stati introdotti nel settembre del 2009.
L’occasione per lanciare questa innovazione è la Coppa del mondo di rugby, che si svolgerà in varie città dello stato francese tra l’8 settembre e il 28 ottobre prossimi, ma anche la visita del Papa a Marselha, questo il nome della città in occitano, prevista per il 22 e 23 settembre. Entrambi gli eventi ovviamente attireranno molte persone anche da fuori città.
L’implementazione del bilinguismo, relativamente alle diciotto stazioni della linea M1 e alle tredici fermate della M2, rappresenta un primo passo per ridare maggiore presenza e visibilità all’occitano nella sfera pubblica. E se i due eventi, quello sportivo e quello religioso, sono il contesto ideale per presentarsi al mondo come città provenzale, è comunque previsto che gli annunci bilingui vengano mantenuti definitivamente. E, anzi, in un secondo momento RTM, gestore pubblico dei trasporti nell’area metropolitana, conta di tradurre anche gli annunci nei tram.
Inoltre, anche la società statale di trasporti ferroviari (SNCF) già da qualche anno è impegnata nella parificazione delle lingue cosiddette regionali.
E in Italia?
Scrì na resposta