Dal 23 gennaio sono in corso, ogni sabato, gli open spaces pubblici della Convenzione Sudtirolese, alla fine della quale ci sarà , o ci si aspetta che ci sia, una proposta per la riforma del nostro autogoverno.
Mentre gli «spazi aperti» si concluderanno con l’ultima manifestazione di sabato prossimo (5 marzo) che si svolgerà a Bolzano, dal 2 aprile sarà la volta del cosiddetto Forum dei 100.
Questo Forum sarà composto da 100 fra cittadine e cittadini — rappresentative della popolazione sudtirolese per genere, gruppo linguistico e fascia d’età . Le ed i componenti saranno scelte a sorte a partire da una lista di persone iscrittesi per tempo, entro e non oltre domenica 6 marzo.
Sarà il Forum a eleggere otto persone, fra i suoi membri, da inviare alla vera e propria Convenzione dei 33, dove lavoreranno per un anno con gli altri 25 rappresentanti scelti dalle associazioni, dai comuni e dal parlamento sudtirolesi. Il Forum stesso rimarrà , per tutto il periodo di lavoro della Convenzione, organo consultivo e anello di congiunzione privilegiato con la società civile.
Come candidarsi per il Forum dei 100: Qualsiasi cittadin@ residente in Sudtirolo che abbia compiuto 16 anni può iscriversi online tramite una semplice autodichiarazione.
Scrì na resposta