Come ha fatto sapere la sindaca della capitale catalana alle ore 17.29 con un tweet, a Barcellona è stata trovata la possibilità di garantire la partecipazione della cittadinanza al referendum del primo ottobre «senza mettere a rischio l’istituzione né i servitori pubblici». Sin dall’inizio la linea di Ada Colau era stata quella di cercare una soluzione che permettesse la celebrazione del referendum e al contempo proteggesse le dirigenti e le impiegate comunali da possibili problemi con la giustizia. Senza mai dirlo esplicitamente, la sindaca aveva inoltre dato a intendere che avrebbe partecipato alla consultazione, recandosi alle urne.
Poco prima del tweet di questa sera il presidente Puigdemont aveva comunicato che era stato trovato un accordo fra comune e Generalitat.
The original tweet might have been embedded in this article before and substituted with a screenshot later. Thus, the avatar and user name could be different from when the original tweet was made or this article was published.
Scrì na resposta