Con oggi ho definitivamente avuto la conferma del fatto che i tedeschi germanici siano un popolo barbaro ed inferiore… A Roma direbbero: pidocchi rifatti!
non mi vergogno, cio’ che hanno lo hanno imparato da noi ed il resto lo hanno copiato male. Gran poca cultura e civilta’, scarsa accoglienza. E’ la 5 volta che vado in Germania, credo ormai di poterlo dire. Inizio a capire che dagli errori si deve imparare e non fottersene, gli atti di razzismo che abbiamo subito oggi quali Italiani sono inqualificabili. Spero di non offendere l’intero popolo tedesco, ma soltanto chi lo merita ed alcune delle loro Istituzioni irresponsabili!
sicuramente i tedeschi, per quanto poco avanzati e fantasiosi da tanti punti di vista, hanno piu’ voglia di lavorare degli Italiani e sono piu’ efficenti dal punto di vista amministrativo
Alessandro Bertoldi, coordinatore sudtirolese del PDL, Facebook, 19.05.2013
Credo davvero di aver esagerato nei miei giudizi nei confronti della Germania e dei tedeschi, la mia voleva essere una critica nei confronti di quel razzismo anti Italia percepibile a pelle anche nelle piccole situazioni oltre che a livello politico. Non era di certo mia intenzione offendere l’intero popolo tedesco con il quale mi scuso.
Alessandro Bertoldi, A.Adige online, 21.05.2013
Alessandro ha sbagliato perché a causa della giovane età reagisce ai soprusi con l’incoscienza tipica di un ragazzo della sua età, dimenticando che lui ricopre un ruolo politico di rilievo. Altra cosa è però denunciarne il pensiero sui giornali facendo apparire il suo un gesto o un pensiero rivolto alla comunità tedesca altoatesina con la quale viceversa ha continui interscambi positivi. Tentativo di gettare discredito sul giovane segretario che respingiamo al mittente e prassi del sistema mediatico locale che tristemente conosciamo. Alessandro di certo non può permettersi di insultare nessuno, né come giovane uomo, né tanto meno come dirigente di spicco del Pdl che dev’essere di esempio per un’intera comunità, ma non vi è dubbio che all’estero vi sia un pregiudizio ingiustificato nei confronti del nostro Paese, nei confronti degli italiani.
Michaela Biancofiore, A.Adige online, 21.05.2013
Scrì na resposta