→→ Autorinnen →→ Gastbeiträge →→

…über alles?
Quotation

Autor:a

ai

Nell’ultima partita del torneo la Germania si porta avanti di due gol. Siamo lontanissimi dalla storia: quarantadue anni fa l’1-0 lo segnò Boninsegna all’8’ e l’1-1 arrivò solo al 90’ con Schnellinger. Che fa quasi rima con Fischnaller. Cognome tedesco, anzi tirolese. Arriva da Bolzano, veste l’azzurro e canta l’inno di Mameli, non “Deutschland über alles”.

La Gazzetta dello Sport, 29.02.2012



Einen Fehler gefunden? Teilen Sie es uns mit. | Hai trovato un errore? Comunicacelo.

Comentârs

7 responses to “…über alles?
Quotation

  1. fabivS avatar
    fabivS

    Vabbè… no comment!
    Dategli però il giusto peso: si tratta di un giornale sportivo, ad uso e consumo di gente la cui vita gira attorno ad un pallone… che poi nello sport il nazionalismo è la regola, come si vede a Bolzano ad ogni vittoria dell’Italia…

  2. pérvasion avatar

    Sicuramente non gli do un peso eccessivo. Ma forse un giornale sportivo avrebbe proprio il compito di contribuire all’erudimento di «quella gente»… e non quello di confermarne i pregiudizi. La strofa «Deutschland über alles» in Germania è vietata per legge.

    Tra l’altro mi «diverte» che quando si parla di squadre sportive sudtirolesi indipendenti si senta spesso l’argomento che lo sport non è e non deve diventare politica. Invece, come giustamente dici, lo sport è eminentemente politico, al servizio dei nazionalismi più vetusti.

  3. Stefan H. avatar
    Stefan H.

    La strofa «Deutschland über alles» in Germania è vietata per legge.

    Nein, sie ist nicht verboten. Die erste Strophe wird zwar nicht mehr als offizielle Hymne gesungen (heute ist die 3. Strophe die offizielle Hymne der Bundesrepublik Deutschland), aber man kann sie straffrei in der Öffentlichkeit singen. Ob dies nun gut ankommt oder nicht, ist natürlich eine andere Frage…

  4. 1950er avatar
    1950er

    … mediale Sticheleien/Hetze “über alles” …

  5. pérvasion avatar

    Danke Stefan, war überzeugt, die Strophe sei verboten… offensichtlich eine Fehlinformation.

    @fabivS: D’altronde frasi come quella citata sono sintomi di un modo di pensare che andrebbe eradicato, e che durante eventi come Olimpiadi e mondiali portano regolarmente qualche nazionalista a esigere agli atleti sudtirolesi prove d’italianità .

  6. fabivS avatar
    fabivS

    Non sono solo gli atleti sudtirolesi il problema; è proprio tutto l’insieme che è perverso. Da questo punto di vista lo sport riesce a risvegliare quanto di peggio è insito nel nostro cervello…
    si regredisce allo stadio dei mammiferi che cacciano in branco, dove si esigono prove di lealtà  dai compagni (l’inno cantato dai sudtirolesi) e ci si abitua a pensare agli altri gruppi come nemici. Io degli sportivi, dello sport e dei drogati di telecronache ho un’opinione bassissima, quindi è meglio che non continuo a discutere, altrimenti dovresti censurarmi…

Scrì na resposta

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You are now leaving BBD

BBD provides links to web sites of other organizations in order to provide visitors with certain information. A link does not constitute an endorsement of content, viewpoint, policies, products or services of that web site. Once you link to another web site not maintained by BBD, you are subject to the terms and conditions of that web site, including but not limited to its privacy policy.

You will be redirected to

Click the link above to continue or CANCEL